Ricostruire la scuola di Sukuta

Giovedì 8 luglio 2021 una terribile tempesta ha devastato il Gambia.
Il nostro partner gambiano « Sukuta Youth Development Association » ci ha contattato per comunicarci la gravità della situazione. La tempesta ha distrutto molte case e causato 10 vittime.
La scuola secondaria di Sukuta ha subito danni così ingenti che il rientro di 2.500 studenti, di età compresa tra i 14 e i 21 anni, è gravemente compromesso. Il tetto è stato spazzato via, mentre la struttura è stata gravemente danneggiata.

I giovani e la situazione del Gambia
Il Gambia è molto colpito da un’ondata migratoria che uccide migliaia di persone ogni anno, sia nel deserto, che in Libia e nel Mediterraneo.
La fascia di età che potrebbe intraprendere questa triste scelta è quella compresa tra i 16 e i 28 anni e tocca principalmente i maschi.

La scuola non è affatto obbligatoria e sono privilegiati coloro che raggiungono il livello secondario.

Le conseguenze di un anno di chiusura
In un Paese dove le infrastrutture statali sono quasi del tutto assenti, dove i giovani sono spesso abbandonati a se stessi, la chiusura di una scuola con questa capacità potrebbe essere drammatica. Sulla base della nostra esperienza, stimiamo che più del 50% degli adolescenti e dei giovani adulti in questione potrebbe intraprendere la scelta migratoria.


I dati ufficiali parlano di quasi 2.000 morti in mare nel 2020, ma sono purtroppo largamente sottovalutati!
Per aiutarli, abbiamo bisogno del tuo sostegno.